top of page
IMG-9724.JPG

Il servizio

Il servizio consiste in una prima visita nutrizionale che si avvale di un'anamnesi fisio-patologica e alimentare, nonché una valutazione della composizione corporea attraverso un esame bioempedenziometrico.

Lo scopo è quello di valutare i fabbisogni energetico-nutrizionali della persona per impostare un'efficace piano nutrizionale personalizzato.

Ambiti di intervento

Si parte da un'educazione alimentare per arrivare ad approcci più personalizzati in base alle specifiche problematiche di salute. Una corretta alimentazione può prevenire e/o ridurre le complicanze di numerose patologie quali: malattie cardiovascolari, oncologiche, autoimmuni (artrite reumatoide...), metaboliche (diabete...), ginecologiche (endometriosi, policistosi ovarica...), malattie infiammatorie intestinali (RCU, Morbo di Crohn..), alterazioni funzionali intestinali (sindrome del colon irritabile), allergie nonché intolleranze alimentari (infiammazione da cibo) e numerose altre patologie. Anche in situazioni fisiologiche come la gravidanza, l'età senile o adolescenziale una corretta alimentazione può avere numerosi benefici. 

E' un percorso condiviso con la persona interessata la quale verrà coinvolta attivamente nelle scelte alimentari più adatte a lei. Partendo dalle proprie abitudini alimentari, la persona verrà accompagnata verso quei cambiamenti necessari al miglioramento dello stato di salute. Ritengo che, oltre a ciò, sia importante tenere conto dell'aspetto di gratificazione che il cibo può dare. Per questo l'approccio si avvale dell'alimentazione intuitiva e consapevole senza dimenticare il piacere e l'aspetto conviviale che l'atto alimentare porta con sé. Riuscire a conciliare un'alimentazione sana ma altrettanto gratificante e soddisfacente credo sia l'obiettivo finale.  

I nostri professionisti

bottom of page