top of page

Xenia, un'identità

Chi siamo

XENIA è una Società Cooperativa Sociale di tipo “A”.

Nel 1995 nasce con atto costitutivo in riferimento alla Legge 381 del 1991 come risposta alla necessità della comunità di avere un servizio infermieristico sul territorio. Con il tempo le sue capacità si ampliano coinvolgendo l’ambito educativo e riabilitativo con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di natura socio-sanitaria, educativa e riabilitativa di persone fragili.

Nel 2021 è composta da 33 soci e 4 dipendenti che operano all’interno di strutture, gruppi appartamenti e scuole oltre a essere presenti sul territorio offrendo i seguenti servizi:

 

  • Servizio Oss e fisioterapia a domicilio;

  • Percorso di autonomia abitativa per disabili adulti;

  • Percorsi di autonomia per pazienti psichiatrici;

  • Servizi educativi per l'autismo;

  • Sostegno alla genitorialità;

  • Servizi per anziani;

  • Servizi per l’infanzia.

 

La sua sede è sita a Verbania in Via Palestro n° 23, dove si trova l’ufficio (aperto dal lunedì al venerdì con una reperibilità telefonica sulle 24 ore) e gli ambulatori delle figure specialistiche che collaborano con Xenia.

58649466_359535844674912_4825614834747834368_n-2.jpg
chi siamo.jpg

La nostra mission

La Missione di Xenia è il benessere della comunità, del territorio e dei suoi individui con particolare importanza ad anziani, disabili e minori. La sua azione si fonda sui pilastri di QUALITÀ dell’esperienza formativa e professionale di ciascun socio al fine di garantire prestazioni elevate in ogni servizio, CURA della comunità attraverso la progettazione di servizi costruiti sulle esigenze del territorio in cui opera, RICERCA di sviluppo di nuove metodologie utili al benessere di tutti i soggetti coinvolti

 

Scopo della cooperativa è perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-assistenziali, sanitari, educativi. Lo scopo mutualistico invece è perseguito tramite la gestione in forma associata, continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.

Principi e valori

I soci lavoratori che operano in Xenia condividono i valori etici dell’onestà, della trasparenza, della responsabilità sociale e dell’attenzione verso le persone che si trovano di fronte a stati di debolezza o svantaggio.

 

Dai principi di Democrazia, Eguaglianza, Equità, Solidarietà e Autosufficienza  nascono le linee guida delle cooperative e di Xenia verso i soci e verso i committenti:

 

•   prevenire, ridurre e rimuovere lo stato di bisogno e/o svantaggio

•   professionalità e formazione continua per garantire QUALITÀ

•   garantire supporto e informazione ai committenti e al quartiere di appartenenza

•   connessione con il territorio e con le altre cooperative per potenziare la rete di lavoro

•   democrazia ed uguaglianza nei processi decisionali e di politica sociale

xeniauffici-bysaram-novembre2022-84.jpg
bottom of page