top of page

Ananke

 

Ambulatorio Disturbi del Comportamento Alimentare

 

I Centri Ananke sono strutture ambulatoriali autonome, dove esperti di DCA presenti sul territorio, organizzati in Equipe multidisciplinare, operano in sinergia tra loro.

Gli esperti dei centri Ananke condividono un approccio centrato sull'ascolto e sulla specificità del bisogno di ogni singolo individuo adottando differenti dispositivi terapeutici: psicoterapia, eventuale supporto nutrizionale, interventi riabilitativi ed educativi.

fiocchetto_lilla.jpg

Cos'è Ananke?

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono disturbi psichici che si manifestano spesso in età adolescenziale e prevalentemente nelle donne, nonostante negli ultimi anni sia in aumento l’incidenza negli uomini.
Queste patologie sono piuttosto complesse e di lunga durata e possono portare anche ad esiti piuttosto gravi. È quindi molto importante riconoscerne i segnali, per intercettare il profondo disagio ed evitare la cronicizzazione delle problematiche fisiche e psicologiche che essi comportano.

 

I Centri ambulatoriali entrano a far parte della rete Ananke solo dopo un lungo e articolato iter di accreditamento, che consente ad Ananke di accogliere solo i migliori professionisti e i Centri che già operano in equipe e dalla comprovata esperienza nel campo.


Vengono utilizzati esclusivamente trattamenti scientificamente validati e fortemente personalizzati sulle esigenze di ogni singolo soggetto.

L’obiettivo di Ananke è quello di diffondere sul territorio buone pratiche di cura per coloro che vivono il dolore del disturbo alimentare, della dipendenza patologica, la disperazione per la violenza subita, e la difficoltà per tutti quei sintomi che il nostro sistema sociale spesso non è in grado di comprendere e trattare nella loro complessità. 

 

bottom of page