Angsa
Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici
A.N.G.S.A. VCO è espressione di un bisogno comune a tutte le famiglie che vivono l’esperienza di avere con sé un bambino affetto dalla sindrome dello spettro autistico o da disturbi pervasivi dello sviluppo. Un punto di riferimento in cui trovare il sostegno e la comprensione di genitori che vivono esperienze affini e difficili, un “luogo” in cui provare insieme a trovare risposte concrete alle sfide che questi disturbi comportano.
Cos'è Angsa
Le famiglie che fanno parte dell’Associazione, più di 50, provengono da tutto il territorio del Verbano Cusio Ossola e grazie all’Associazione hanno accesso a diversi servizi di terapie ABA specialistiche e di agevolazioni riferite ai progetti che Angsa VCO promuove.
Interventi educativi condotti da educatori specializzati
Gli interventi educativi promossi dall’Associazione dagli educatori della Cooperativa Sociale Xenia utilizzano come metodologia e traggono i loro principi dal metodo ABA (Analisi Applicata del Comportamento) e dalla psicologia cognitivo comportamentale in quanto approcci suggeriti dalle linee guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità.
Gli interventi sono condotti sia in rapporto 1:1 presso la Sede operativa situata in Sacra Famiglia a Verbania, sia a domicilio che a scuola.
L’elasticità degli interventi e dei luoghi permette di andare incontro alle esigenze delle famiglie e dei bambini/ragazzi in base alle necessità e ai bisogni nel qui ed ora. Gli interventi quindi sono sia in rapporto 1:1, sia a scuola sia con attività di gruppo sia per ragazzi adolescenti che per i bambini. La promozione di tutte le abilità in tutti i campi di apprendimento compresi l’ambito sociale che nelle autonomie legate al “dopodinoi”, per garantire una vita dignitosa e autonoma di adulti consapevoli.
Parent training
La famiglia del bambino/ragazzo gioca un ruolo fondamentale nel trattamento; rivolgere l’attenzione alla salute fisica ed emotiva di tutta la famiglia rappresenta un sistema di cura integrato, necessario per accompagnare all’interno di un percorso doloroso con alti livelli di stress cronico e che dura per tutta la vita del paziente.
Promuoviamo dunque un supporto psicologico alla famiglia, sia tramite incontri individuali che tramite la creazione di gruppi di auto mutuo aiuto con facilitatore.
Raccolta fondi e sensibilizzazione sul territorio
Da anni l’associazione si impegna a promuovere attività di volontariato e di raccolta fondi su tutto il territorio provinciale con l’obbiettivo di raccogliere fondi per la promozione dei progetti andando incontro alle importanti spese che le famiglie devono affrontare per il costo degli interventi che non sono convenzionati.
Durante gli eventi di raccolta fondi inoltre, l’Associazione non perde occasione per sensibilizzare la comunità al tema e per fornire tutte le informazioni per conoscere la sindrome.
Inoltre ha organizzato diversi eventi formativi condotti dai supervisori che collaborano strettamente con l’Associazione e con gli educatori specializzati che hanno condotto vari laboratori formativi rivolti ai docenti delle Scuole del Vco dall’Infanzia alle Scuole Medie e superiori.