top of page

Mia Casa

Comunità residenziale per disabili gravi

Nata nel 2007, Mia Casa è una comunità per disabili gravi ubicata a Verbania il cui fondamento si appoggia sul concetto di “abitare in autonomia”, in un più ampio contesto tutelato da “residenzialità”.

mia_casa.jpg

Il Progetto

Avere un’abitazione e caratterizzarne gli spazi è un diritto di ciascuno, come lo è anche sperimentarsi in una vita autonoma attraverso la cura della casa, della propria persona e degli spazi da condividere.

Per chi è affetto da patologie invalidanti o disabilità questo non è né facile né sempre possibile.

Ecco allora Mia Casa, ecco allora un luogo di cura e di tutela in cui la presenza costante ma mai invadente dell’operatore accompagna gli ospiti in questo percorso in cui sono loro stessi ad essere i protagonisti. Ognuno, con le proprie esigenze e specificità, viene aiutato a sviluppare un progetto di vita di cui sia lui stesso parte attiva, favorendo lo sviluppo dei livelli di autonomia individuale (cura del sé e degli spazi) e di socializzazione di gruppo attraverso esperienze interne ed esterne alla comunità, ai fini di una rinnovata integrazione, serena e confortevole, nella comunità locale.

La Casa

Grazie a dei lavori di ristrutturazione svolti nel 2019 oggi la comunità è in grado di ospitare sei persone che godono di un percorso individualizzato. In base alle caratteristiche di ciascuno vengono attivati diversi servizi, come borse lavoro o partecipazione al centro diurno “Centro Anch’io”, oltre alle attività organizzate dalla rete sociale della Provincia.

Ogni ospite gode di una camera singola personalizzata mentre invece cucina e salotto sono a uso comune così da favorire la condivisione e lo scambio reciproco.

Sollievo pronta accoglienza

Sia durante la settimana che nel weekend, la comunità apre le porte fino a due ospiti in più, secondo turnazione proposta dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano – CSSV.

Nella comunità è infatti presente una camera doppia destinata proprio a questo scopo. L’esperienza permette di sperimentare una vita autonoma all’esterno della famiglia e condividere delle attività con dei propri pari.

Mia Casa pone attenzione non solo ai bisogni degli ospiti che accoglie, ma anche a quelli dei loro caregiver. Grazie a questi soggiorni viene infatti offerto uno spazio di cura e tutela a cui affidare i propri cari.

Sweet Home

Dai lavori di ampliamento è nata “Sweet Home, palestra per l’autonomia”, un monolocale destinato a sperimentare percorsi di autonomia per le persone con disabilità e realizzato con   soluzioni domotiche dalla ditta E-mod di Cremona.

Anche in questo caso gli inserimenti sono gestiti dal CSSV.

bottom of page