top of page

For Funding- Officina dei Mestieri: Abilità per il futuro

Aggiornamento: 13 apr


SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE XENIA è stata selezionata per partecipare al Programma Formula di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Cesvi Onlus. Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e alle donazioni di tutti coloro che vorranno aiutarci potremo realizzare “OFFICINA DEI MESTIERI: ABILITÀ PER IL FUTURO ”, un progetto che vuole insegnare ai ragazzi con disabilità e disagio psichico un mestiere all’interno dell’ambito della ristorazione e della produzione agro-alimentare nella provincia del Verbano Cusio Ossola. Attraverso esperienze di lavoro all’interno di realtà già pronte ad accogliere i ragazzi coinvolti, cercheremo di aprire le porte di un futuro lavorativo offrendo una reale possibilità di autodeterminazione e quindi di integrazione con la comunità di appartenenza e con il territorio. L’acquisto di un pulmino con rampa consentirà a tutti di poter vivere questa grande esperienza. Anche tu puoi contribuire donando su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali. Scopri di più






Cosa Vogliamo Fare?


Vogliamo facilitare la formazione professionale dei ragazzi e delle ragazze seguite da cooperativa Xenia, perché possano acquisire competenze specifiche al settore della ristorazione e dell'orticoltura, spendibili in futuri ambiti lavorativi.

Con il supporto di professionisti e volontari, i giovani potranno acquisire nozioni di base e competenze nella gestione bar, ristorante e pizzeria. Questo percorso li metterà da subito alla prova per far emergere le diverse attitudini e preferenze individuali, così da essere supportati gradualmente per diventare capaci e consapevoli in mansioni specifiche come barista, cameriere, aiuto cuoco, lavapiatti o pizzaiolo. Dopodichè, suddivisi in gruppi in base alle predisposizioni, effettueranno delle simulazioni di servizio a porte chiuse. Infine, potranno supportare in prima persona l’allestimento della sala e l’organizzazione di pranzi e cene aperte a tutta la comunità.

Oltre al percorso ristorativo, i ragazzi e le ragazze saranno anche coinvolti nella cura e manutenzione di un piccolo orto sociale, nel parco di un Gruppo Appartamento per utenza psichiatrica, attraverso percorsi formativi e lavorativi specifici tesi ad ampliare la produzione attuale. In questo percorso saranno coinvolti gli studenti dell’Istituto di Agraria della provincia del VCO, che potranno mettere in pratica le nozioni acquisite durante gli studi e imparare a interagire per essere di supporto ai ragazzi della cooperativa, seguiti da alcuni professori di agraria che organizzeranno lezioni più teoriche in ambito agro-alimentare.


Ciascun ragazzo avrà un tutor di riferimento che lo supporterà nel migliorarsi e perfezionarsi non solo nell’imparare un mestiere, ma anche nel rispettare i tempi, tenendo presente le difficoltà e fragilità personali, per prepararsi al meglio al mondo del lavoro.

Nel dettaglio, i fondi raccolti grazie al tuo supporto serviranno per finanziare l'acquisto di:

  • attrezzature e alimenti per le attività di ristorazione: un forno ed alcune pentole professionali, alimenti per le preparazioni durante i laboratori e per gli eventi aperti alla comunità;

  • attrezzature, strumenti e materiale per la realizzazione dell’orto: una serra accessibile a persone con disabilità, rastrelli, vanghe, cesoie, un decespugliatore, così come terriccio, concime, mattoni in tufo per le aiuole, piantine e sementi;

  • divise e presidi adatti alle diverse mansioni di cuoco, barista, cameriere, così per l’attività agricola;

  • un veicolo dotato di rampa per l’accesso della persona con disabilità.

Potremo inoltre supportare le spese di trasporto ed assicurative e l’impiego di personale educativo qualificato che, in affiancamento e a supporto di oltre 10 volontari, si occuperà di insegnare ai beneficiari le basi teoriche e pratiche della ristorazione, della semina e della coltivazione.





Chi Aiuteremo Insieme?

Officina dei Mestieri coinvolgerà 13 giovani adulti, di età compresa tra i 18 e i 25 anni di cui, circa un terzo, giovani donne, affetti da varie patologie fisiche e/o all’interno dello spettro autistico, già seguiti dall’équipe di Xenia e che, a fine percorso scolastico, hanno difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Il progetto mira a colmare la carenza di opportunità per acquisire competenze specifiche ed esperienza professionale utile a creare un curriculum spendibile nella ricerca di impiego, per ragazzi e ragazze provenienti da tutta la provincia del Verbano Cusio Ossola.

Indirettamente, saranno coinvolti anche diversi volontari, in affiancamento agli educatori, alcuni studenti e professori dell’Istituto di Agraria della provincia e i genitori degli stessi ragazzi che, quotidianamente, progetteranno insieme ai propri figli il loro percorso di vita futuro.


Cosa Faremo con la tua Donazione?

Grazie alla tua donazione, potremo supportare la collocazione lavorativa di giovani con fragilità che difficilmente vengono assunti nel mondo del lavoro:

  • superare l’ottica competitiva del mercato del lavoro, ponendo attenzione all’aspetto umano e relazionale affinché ciascun ragazzo possa avvicinarsi ad una professione affine alle sue abilità;

  • insegnare ai ragazzi un mestiere affinché i giovani possano spendere le competenze acquisite in un mondo che sempre più richiede efficienza e competenza specifica.


Insegniamo un mestiere ai giovani con fragilità, sostenendoli a diventare adulti liberi, autonomi e capaci di cambiare il proprio futuro!






38 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page