Micronido

Il nido è un servizio educativo con finalità sociali, istituito allo scopo di favorire l’armonico sviluppo fisico e psichico del bambino, nel rispetto delle singole potenzialità, promuovendone l’autonomia e rendendolo protagonista del processo educativo. Offre, inoltre, la possibilità di acquisire le conoscenze e di sperimentare diverse forme di socialità.

Laboratorio del colore, delle mescolanze e del fare, travasi, manipolazione, gioco simbolico, psicomotricità e narrazione sono solo alcune delle attività che si svolgono presso il nido.

Difatti, peculiarità del servizio è l’avvio di “4 zampe al nido”, un progetto di avvicinamento alla “Pet Therapy” che prevede l’ingresso in struttura di un cane addestrato e certificato, seguito da una delle educatrici appositamente formate, al fine di insegnare ai bambini un corretto approccio all’animale.

I pasti sono preparati all’interno del micronido, come da tabella dietetica curata dall’Asl competente.

 

Informazioni

Situato presso il Comune di Ornavasso (VB), il nido accoglie 18 bambini che abbiano compiuto il terzo mese di età fino ai tre anni. Di norma, l’anno educativo inizia la prima settimana del mese di settembre e si conclude verso la fine del mese di luglio, considerando cinque settimane di chiusura estiva.

Al servizio, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 17:15, è possibile richiedere l’iscrizione part-time, full-time o tempo prolungato.