Comunità Mia Casa

Mia Casa perché avere un’abitazione è diritto di ciascuno: chi è affetto da patologie invalidanti o disabilità deve poter abitare, esprimere il possesso su un luogo, caratterizzarne gli spazi, sperimentandosi in una vita autonoma, attraverso la cura della casa, della propria persona e degli spazi da condividere.

Mia Casa è una comunità famigliare per disabili ubicata a Verbania e si poggia, appunto, sul concetto di abitare in autonomia, in un più ampio contesto tutelato di residenzialità.

Centrale è la storia della persona protagonista, unitamente alle sue derivate esigenze e specificità, allo scopo di sviluppare un progetto di vita di cui sia lei stessa parte attiva, favorendo lo sviluppo dei suoi livelli di autonomia individuale e di socializzazione di gruppo, attraverso esperienze interne ed esterne alla comunità ai fini di una rinnovata integrazione, serena e confortevole, nella comunità locale.

Ciascuno dei cinque ospiti presso la comunità gode, difatti, di un percorso individualizzato che si articola nell’inserimento lavorativo personalizzato e nella partecipazione alle attività organizzate dalla rete sociale della Provincia.

 

Progetto Weekend 

Dal venerdì sera fino alla lunedì mattina la comunità acquisisce un ospite in più, secondo turnazione proposta dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano – CSSV. L’esperienza permette di sperimentare una vita autonoma all’esterno della famiglia e condividere delle attività con dei propri pari.