Assistenza psicologica

Consulenza psicologica individuale

E’ un momento di ascolto utile a formulare una risposta a una persona che stia vivendo una situazione di crisi emotiva personale o stia affrontando un momento critico della propria esistenza. Da qui, si possono aprire percorsi di sostegno psicologico, psicoterapia a orientamento psicodinamico e psicoanalisi.

Il servizio risponde a disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, stress, fobie, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare, disturbi sessuali.

E’ aperto a bambini, adolescenti e adulti, previo appuntamento.

I professionisti di cui si avvale Xenia sono:

dott. Felisi Monica

dott. Mascia Antonio

dott. Matano Giuseppe

dott. Villani Gaia

Supervisione d’equipe

E’ uno strumento destinato all’équipe di lavoro per disporre di uno spazio e di tempi ricorrenti a condividere e orientare la propria fatica professionale, avvalendosi di uno specialista esterno.

Ponendo obiettivi condivisi dal gruppo stesso, la supervisione crea uno spazio protetto nel quale i partecipanti possano far emergere situazioni critiche al fine di stimolare e programmare possibilità di cambiamento.

Lo spazio di supervisione focalizza l’attenzione dei membri dell’équipe su loro stessi e sulle dinamiche che si esprimono all’interno delle relazioni esistenti tra loro, gli utenti e i ruoli ricoperti.

 

Formazione agli operatori

Nelle professioni legate all’intervento psicosociale ed educativo, la formazione viene strutturata come risorsa fondamentale per contrastare il sentimento di solitudine presente negli operatori e per rispondere alla necessità di coordinare, modificare e perfezionare il proprio intervento.

Fornire le giuste competenze per riconoscere gli elementi di fatica e per valorizzare le proprie risorse è utile all’adeguata gestione dei processi di stress evitando di condurre a un calo delle prestazioni generali del sistema e alla generazione di circoli viziosi e potenzialmente patogeni.

 

Amore e psiche

A inizio 2017, è stato creato Amore e Psiche, uno sportello di sostegno a coppie in difficoltà, coppie separate, persone in difficoltà per una separazione, figli di coppie in crisi (adolescenti oltre i 10 anni di età). A seguito di un primo colloquio informativo gratuito, il progetto si sviluppa con un ciclo di cinque incontri.

Per ulteriori informazioni contattare il 328 4857148.

 

Sostegno alla genitorialità 

Progetto pensato per fornire sostegno psicologico alle famiglie con figli con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità, attraverso la realizzazione di colloqui psicologici individuali e/o la formazione di gruppi di sostegno per genitori. Tempistiche e modalità saranno definite in relazione alle esigenze manifestate dalle famiglie interessate.

Per ulteriori informazioni contattare la dott.ssa Gaia Villani, cell. 347 9261493.

 

Psicologia transculturale

La psicoterapia transculturale ad orientamento psicodinamico integrato, offre al clinico la possibilità di affrontare le problematiche portate dal paziente anche a fronte delle patologie emergenti nella società in cambiamento. Si pone nei confronti del paziente in modo tale da far emergere le caratteristiche personali e culturali che lo caratterizzano in modo da promuovere il raggiungimento di un buono stato di salute attraverso la valorizzazione delle risorse individuali, sociali e culturali di cui ciascuno di noi è diversamente dotato.