Angsa

Dal 2014 Xenia collabora con ANGSA VCO Onlus – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici –, fornendo personale appositamente formato.

Il servizio si articola su due azioni principali:

  • il Progetto Scuola, ovvero la condivisione di modalità, tecniche e strategie educative con l’insegnante di sostegno e gli insegnati di classe. L’obiettivo è di ottimizzare tempi e risorse, attraverso la creazione di una rete di relazioni competenti e propositive, calibrando i termini dell’intervento in accordo alle esigenze individuali.
    La metodologia adottata è quella identificata dall’ABA (Analisi Comportamentale Applicata, come da linee guida dell’Istituto Superiore della Sanità n21) e, più nello specifico, il modello d’intervento integrato chiamato MIPIA (Modello Italiano di Intervento Precoce e Intensivo nell’Autismo), che prevede una presa in carico globale del bambino e della famiglia.
  • la realizzazione di laboratori, differenti ogni anno, a scelta tra musicale e artistico, culinario e di pasticceria, floro-vivaistico.

Attualmente sono coinvolte 30 famiglie, residenti nelle province del VCO e del novarese.

 

Sostegno alla genitorialità

L’ultimo progetto aggiunto è pensato per fornire sostegno psicologico alle famiglie con figli con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità, attraverso la realizzazione di colloqui psicologici individuali e/o la formazione di gruppi di sostegno per genitori, in cui verranno trattati argomenti utili ad agevolare lo sharing delle esperienze, l’incremento della coesione famigliare, la facilitazione dell’empatia e della condivisione, il rafforzamento del clima di fiducia degli attori della rete, l’accettazione delle difficoltà emergenti.

Tempistiche e modalità saranno definite in relazione alle esigenze manifestate dalle famiglie interessate.

Per ulteriori informazioni contattare la dott.ssa Gaia Villani, cell. 347 9261493.

 

ANGSA VCO Onlus

“…nata nell’aprile del 2009, fondata da genitori di bambini autistici, con lo scopo di incentivare le risorse della Provincia e di creare un punto di riferimento sul territorio. Da sempre si occupa di sostenere e abilitare soggetti con autismo o disturbo pervasivo dello sviluppo attraverso percorsi terapeutici specifici, con operatori in rapporto 1/1, utilizzando le tecniche cognitivo comportamentali indicate sulle linee guida redatte dal Ministero della Salute; offre inoltre supporto alle famiglie attraverso progetti scolastici in collaborazione con i Servizi Sociali e le ASL Territoriali, corsi di formazione e programmi di parent training, regolarmente e costantemente supervisionati da operatori certificati ABA e formatori di livello nazionale”.

http://www.angsavco.org/